Il Lido Kursaal a Crotone: La Storia di un Luogo iconico

Vai ai contenuti

Il Lido Kursaal a Crotone: La Storia di un Luogo iconico

Lido Kursaal
Pubblicato da Simone B. in Lido · Domenica 01 Set 2024
Tags: ArchivioarticoliIlLidoKursaalCrotoneStoriaLuogoiconico
Quando ero un bambino, per me mio Nonno è stato sempre una figura emblematica di riferimento, insieme a mia Nonna, che gli dava forza, costantemente al suo fianco, in special modo guardando al periodo estivo, perché era proprio qui, al Lido KURSAAL, che avevo la possibilità di ammirare le sue gesta, la stima e l' affetto che le persone nutrivano nei suoi confronti e tutta la sua dedizione nei confronti del proprio lavoro.
 
E’ proprio per questo motivo che questo articolo si concentrerà maggiormente sulla storia del Lido e del suo impatto sulla movida della città.
 
Il tempo scorre sempre velocemente e mio nonno solo dopo 20 anni circa, ritornato dalla guerra, nel periodo che va da gennaio a giugno del 1964, con altri due soci, ispirati principalmente dal posizionamento strategico, molto avvantaggiato del sito sul quale realizzare il progetto, decidono di fondare il Lido kursaal a Crotone.
 
L’ attività ebbe subito un boom iniziale, ma col tempo, circa due anni dopo l’ avvio, per qualche ragione, iniziò a presentare alcuni problemi sia dal punto di vista economico che organizzativo, giungendo così allo scioglimento della società iniziale.
 
L’ attività in realtà non venne mai interrotta, proprio perché mio nonno, viste le potenzialità, anche se con non poca esposizione nei conti, decide prontamente di rilevare da solo la società.
 
E’ proprio da ora in avanti che prende importanza la data ricorrente del 1967, data in cui parte una nuova sfida per mio Nonno, ovvero quella di risollevare le sorti di un’ attività promettente, in un posto meraviglioso e per creare qualcosa di bello per la sua città.
 
Consapevole ormai delle potenzialità, ma in particolar modo della professionalità e competenza del personale coinvolto nello svolgimento dell’ attività, in particolar modo incentrato ai programmi serali e notturni, riuscì a creare un’ organizzazione tale da consentire lo svolgersi di eventi che vedevano coinvolti, oltre a personaggi di spicco nel panorama dello spettacolo nazionale, anche la maggioranza della popolazione a cui non mancava il gusto di partecipare alla vita mondana Crotonese .
 
La storia ha sempre il suo fascino, soprattutto nel momento in cui si ha la possibilitĂ  di raccontare fatti ed eventi importanti come quelli che hanno caratterizzato il lido kursaal come luogo iconico, da cui sono passati anche personaggi illustri, come Pierpaolo Pasolini famosissimo poeta italiano. (vedi foto n.1).
 
A completare il quadro che segna il Kursaal come luogo iconico della cittĂ , ci sono tutta una serie di eventi e manifestazioni importanti, per citarne una: La sera in cui il Kursaal vide come ospite in concerto, Edoardo Vianello, accompagnato dalla moglie Wilma Goich, esibitosi nel luglio del 1971.
 
Rocky Roberts.
 
I Gufi.
 
Nico e i Gabbiani.
 
 
 
 
Foto 1 (a sx seduto P.Paolo Pasolini – a dx alzato Mario Primerano)


 
 
 
 
 
 
Articolo del crotonese con le foto del nostro sito web con le nostre foto personali, pubblicate alla pagina Galleries - La storia                                                                                                         lidokursaal.it
 
 
 




Una cosa, tuttavia mi corre doveroso dire, il Kursaal a tutto il 2024 è uno dei lidi più apprezzati a Crotone, sia dal punto di vista organizzativo che dell’ innovazione e tutto ciò è reso possibile grazie a mio Padre e mia Madre, che con il loro affiatamento e passione nei confronti di
 
un’ attività ormai storica, tramandata dalla prima generazione, ovvero mio Nonno, riescono a impiegare tutti gli sforzi possibili per rendere efficiente un qualcosa che personalmente gestisco con passione e dedizione.
 
Grazie a mia Madre (Anna Primerano) che con la sua esperienza amministrativa, rende possibile mandare avanti  l’ attivitĂ  dal punto di vista amministrativo e burocratico, poichĂ© è Lei che produce la maggior parte dell’ incartamento per svolgere tutta quella che è la parte autorizzativa e burocratica, ma non solo, perchĂ© anche grazie alle sue idee, è possibile gran parte dell’ organizzazione della stagione.
 
Grazie a mio Padre (Elio Battaglia), che cura tutta la parte logistica, è possibile la realizzazione di tutto l’impianto dello stabilimento, grazie soprattutto alla sua esperienza pluriennale in campo edile, l’assetto attuale dello stabilimento ha preso forma, e poi ci sono Io che mi occupo di tutta la fase di montaggio delle strutture che completano il lido, curandola personalmente e manualmente, con la collaborazione della squadra formata e messa in atto per tempo.
 
Infine colgo l’ occasione per ringraziare tutto lo Staff, ovvero, i ragazzi del Bar-Pizzeria L’ Angolo di Tommaso, per il servizio di qualità che ci hanno messo a disposizione, nella stagiona 2024 e che auspico anche per le prossime.
 
Emiliano e Giorgia dell’ animazione che, con il loro entusiasmo, hanno saputo intrattenere con professionalità, grandi e piccini.
 
Gli assistenti bagnanti:
 
Antonio, che con la sua esperienza, riesce ormai a gestire tutte le situazioni particolari, in tutta autonomia, in spiaggia, e Raffaele che con la sua calma e pazienza, grazie anche alla guida di Antonio, nonostante il primo anno di esperienza come bagnino, è riuscito a fronteggiare la maggior parte delle situazioni in spiaggia, entrando già dal primo momento nell’ ottica organizzativa del Lido.
 
Un ringraziamento particolare al grande Alfred, che cura tutto l’ aspetto dell’ igiene e pulizia del Lido e della spiaggia, la sua figura è essenziale e di riferimento per tutti noi.
 
E poi ci sono ovviamente gli addetti all’ accoglienza, Valeria, Chantal e Kevin, che sin dall’ inizio hanno saputo mettere in pratica il modello organizzativo per quanto riguarda il controllo ingressi tramite il sistema di tesseramento elettronico dei QR code, da me implementato, e soprattutto grazie al quale è stato possibile godere di un ambiente ordinato protetto e sicuro, per il bene della Comunità del Lido KURSAAL.
 
Un Grazie particolare va anche alla clientela tutta, in special modo, per averci scelto e preferito ancora un’ altra Estate.
 
Simone Battaglia Lido KURSAAL.


Torna ai contenuti